Lettera familiare della Casa sul Pozzo 79

30 settembre 2021

Carissimi,

l’ultimo giorno di settembre abbiamo preso congedo da Anita Pinchetti, figlia 47nne dei nostri volontari Adriana e Daniele. La morte le è venuta incontro nel silenzio della montagna, nel territorio di Premana; la preghiera a Dio delle cime è stato l’ultimo saluto delle tante persone che hanno partecipato all’Eucaristia di congedo nella sua chiesa parrocchiale di Bonacina.

"Signore delle cime" e "Piccola stella" per l'addio ad Anita

Noi avevamo pregato nell’Eucaristia della domenica 26 settembre con i genitori e tanti amici alla Casa. Il suo corpo era stato ritrovato il giorno prima.

Un altro saluto nel monastero della Bernaga per Anna Maria Fumagalli che aveva preso il nome di sr Maria Gloria. Ho accompagnato nella cappella del piccolo cimitero la sua salma. Il ricordo di lei incontrata negli anni 70 all’oratorio femminile di san Giovanni alla Castagna di Lecco e poi le iniziative generate assieme alle amiche e amici del Gims. Sono stati i nostri sostenitori fin dall’inizio. Con loro abbiamo realizza la marcia non competitiva. Un passo dopo l’altro per sostenere le fatiche anche economiche della comunità di via Gaggio.

Ho voluto raccogliere questi due nomi per un debito di riconoscenza e perché il cammino di oggi è sostenuto da tante persone che hanno messo il loro bene sui nostri giorni.

Raccogliendo questo mese ho l’impressione che sia stato un tempo intenso di lavoro, di comunicazioni, di pensieri di orientamento e di organizzazione.   

La prima notizia che raccolgo è il cambio di una educatrice per il progetto Crossing. La Cooperativa Sineresi, nostra partner nella realizzazione, ci ha comunicato il passaggio da Alice Oggioni che continuerà la sua attività con altri incarichi di coordinamento nella cooperativa con Cristina Delillo giovane mamma trasferitasi con suo marito e il bambino nel gruppo delle famiglie di Ballabio. Un grazie ad Alice per i tanti anni, in modi diversi, vissuti alla casa e un benvenuto a Cristina.

La seconda notizia è il cammino assembleare che sta realizzando l’associazione Comunità di via Gaggio che ha in cantiere le elezioni per fine anno.

Il pensiero che stiamo sperimentando è individuare dove siamo in questo momento, quali parole di profezia sono necessarie per questo tempo e quali strumenti privilegiare per la realizzazione.

La stessa dinamica la stiamo vivendo con le quattro educatori/trici di Crossing, con i volontari; abbiamo iniziato a stendere un piano di collaborazione più ricco con il Cpia di Lecco; ci siamo incontrati con la professoressa Anna Bellantoni che sostituisce Ruggero Meles per i rapporti Cpia e Casa sul pozzo; si profila una bella collaborazione sulla quale dirò prossimamente. Stiamo attivando piccoli percorsi anche con Usama e la moschea.

Abbiamo lavorato in questo mese al calendario MC del 2022 con le preziose collaborazioni di Marco Vincenzi e Maria Stella Buratti.

In questi giorni, dopo due anni di attesa, il padre Elia Panizza è ricoverato all’ospedale di Gravedona per una messa a punto delle terapie per il suo Parkinson.

La ricerca di un appartamento in affitto, adeguato per la vivibilità di due giovani (Manuel Tota e Ramy Bayoumi)  lavoratori,  è un impegno che ci sta rivelando la parte dura di questo tempo. Doretta Panzeri ha costantemente tessuto contatti di ricerca, Franco Aromatisi ha accompagnato con dedizione i contatti a partire dal luglio scorso.

La ricerca attraverso il passa parola, fra i frequentatori della Casa non ha dato esito positivo, si è così iniziata la ricerca attraverso le Agenzie Immobiliari che sulla rete-social illustrano le loro offerte; individuata l’offerta che per logistica, superficie abitabile, spese di affitto e oneri condominiali risultava accessibile alle capacità economiche dei giovani, si è intervenuti direttamente presso l’Agenzia, e da luglio alla fine di settembre ne sono state contattate a più riprese dodici. Le riportiamo per documentazione.

Immobiliare Biffi Via Turbada, 26 Lecco 0341-284193

Immobiliare MG Via Risorgimento 59/A Lecco 0341-369296

Lecco Immobili C.so Martiri 107 Lecco  0341- 287166

B-Studio Immobiliare Viale Dante, 19 Lecco 0341- 286839

Gabetti p.za Manzoni 10 Lecco 0341 281919

Luraschi via I° Maggio, 70  Oggiono  0341 577787

Solo Affitti P.za Manzoni 18 Lecco 0341 353644

DiD-Case Via Stoppani 540 Garlate 389 9337827

QuiQ Real Via Roma 7 Valmadrera 0341 581447

Solo Affitti Agenzia di ERBA  sig. Molteni Emilio 031 611679

Studio Ripamonti Immobiliare L.go Caleotto Lecco 0341 353650

Immobiliare CM c.so Martiri,17 Lecco 0341 369088

Dopo aver formulato la richiesta, “sono alla ricerca di un appartamento per due giovani stranieri”, da parte dell’Agenzia inizia un interrogatorio finalizzato a conoscere se i richiedenti hanno le capacità economiche per sostenere le spese di affitto, in alcuni casi vogliono vedere la busta paga, poi vogliono sapere se l’affittuario ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato, poi quando chiedi di poter vedere l’appartamento, ti senti rispondere che la proprietà desidera affittare ad una coppia o a due ragazze, ma spesso dietro risposte vaghe del tipo “mi lasci un recapito le faremo sapere”, si maschera la ritrosia verso lo straniero.

Ho voluto riportare questa nota di Franco Aromatisi perché dobbiamo ripartire sempre dal dato di realtà ed anche per chiedere aiuto a quanti leggeranno questa Lettera 79.

Inserisco gli appuntamenti più importanti del mese di ottobre.

2 sab Ore 9 la Parola della domenica. Ore 15 incontro con i giovani della marcia Perugia/Assisi.

3 dom Ore 18.30 Messa per Anna Camagna, Nadia..

4 lun Ore 21 Conversazione su Ripartire da fratelli https://meet.google.com/zck-ayqq-ppo

5 mar Inizio Crossing Bolla 1. Ore 18.30 Incontro e Cena “Fritz”

6 mer ore 9 con Anna Bellantoni, Ruggero Meles e Operatori della Casa.. Ore 14 Inizio crossing Bolla2.Ore 21incontro per gli adulti per la marcia Perugia/Assisi.   

8 ven Ore 21 la Parola della domenica.

9 sab Marcia della pace Perugia/Assisi

10 dom Marcia della pace Perugia/Assisi(non c’è l’Eucaristia alla casa)

11 lun Ore 17 Tavolo senza fissa dimora del Comune di Lecco.

14 gio Ore 10.30 Visita di Renato Caprioli – prefetto di spiritualità, a Segrate.per la comunità clarettiana.  

15 ven Ore 10/12 incontro con Cpia alla Casa sul Pozzo.

16 sab Ore 9 la Parola della domenica.

17 dom Ore 18.30 Messa per Laura

18 lun Ore 20 serata con don Tommaso Nava prima della sua partenza per il Perù

23 sab Ore 9 la Parola della domenica. Serata con Alberto Guasco su Claret (non definita ancora)

26 mar Ore 10 Fraternità decanale del clero lecchese

30 sab Ore 9 la Parola della domenica.

31 dom Ore 18.30 Messa per Antonio Spreafico e la sua mamma.

Una preghiera allo Spirito perché dia forza di vento ai nostri giorni e calma di quiete per contemplare la vita e accorgerci dei fratelli e sorelle.

Angelo