Lettera familiare della Casa sul Pozzo 92

Novembre 2022

Care Amiche ed Amici,

un saluto cordiale e una traccia come memoria del mese di novembre.

Il 7 novembre ci hanno visitato il nuovo superiore provinciale dei Clarettiani, Juan Martìn e il suo vicario Gustavo Pez.

Il 10 come gruppo di spiritualità del CNCA ci siamo ritrovati a Parma.

L’11 Partecipazione alla presentazione del nuovo Progetto de Il Gabbiano. A Bevera partecipazione al gruppo della pastorale dei migranti.

Il 14 Presentazione del Calendario 2023 a Segrate.

Il 16 accoglienza dei giovani del Cpia. Sono 23, tutti provenienti dall’Africa e una dal Perù. La maggior parte di loro vive in gruppi familiari e comunitari.   

Dal 21 al 25 ho partecipato al 4×4 dei Clarettiani a Trieste.

Il 26 ci hanno visitato i cresimandi di Tabiago alla ricerca di segni di presenza dello Spirito.   

Il 28 ci ha visitato Maxim Muňoz del governo provinciale clarettiano san Paolo.

Il 29 Incontro su Vivere oggi in Iran promosso dalla casa e dalla associazione L’Altra via di Calolziocorte.

Come continuazione del tema Iran riporto alcune domande scritte dopo la serata da Doretta Panzeri, presidente della Comunità di via Gaggio:

Dall’incontro su Vivere oggi in Iran, mi tormenta una considerazione, che non ho posto durante la serata perché non c’è stato alcun cenno da parte dei conduttori, ma mi sembra cosa importante.

Le donne iraniane quale progettualità hanno in animo? Sia a livello personale che rispetto alla società nella quale vivono.

L’emancipazione che desiderano riscattare di quali valori tiene conto?

E aggiungo: abbiamo cognizione di quante donne anche in carriera lavorativa nell’occidente subiscono la violenza dello stalking?

A fine mese ci è giunta una lettera bella di Josep Abella, vescovo in Giappone. La riporto integralmente per il rapporto di fraternità che ci ha sempre legato.

Caro Angelo,

 Anzi tutto voglio ringraziarti per il calendario del 2023. Bellissimo e stimolante. Auguri a tutti i collaboratori. Mi fa sentire in comunione con tutti voi: UBUNTU. Insieme facciamo strada in questo nostro mondo, tanto amato da Dio, tentando di rispondere a questo dono con l’impegno per costruire una vera cultura della vita e della pace.

Non scrivo da molto tempo. Penso che l’ultima volta sia stata quando ho inviato un piccolo rapporto sulle attività che stiamo cercando di portare avanti.

Qui, in Giappone, siamo ancora un po’ bloccati con le restrizioni del COVID. Vorremmo riprendere le attività nelle comunità cristiane. Tuttavia, non possiamo semplicemente ripetere quello che facevamo prima e come lo facevamo prima. Questo tempo di digiuno di relazione dirette e di cancellazione di molte attività ci invita a riprendere creativamente il cammino. Abbiamo vissuto un’esperienza che ci ha fatto rendere conto dell’interconnessione fra tutti e con tutto. Adesso siamo chiamati a trovare la strada giusta che ci permetta a tutti di godere di questa fraternità che va al di là di quelle persone che ci sono fisicamente vicine e che ci apre a orizzonti più larghi dove ci sono tutti e dove c’è tutto il creato. Abbiamo meditato con calma le due encicliche di Papa Francesco: “Laudato sì” e “Fratelli tutti”. Ci spingono verso azioni concrete.

Nella diocesi di Fukuoka abbiamo già compiuto il percorso che ci ha portato alla definizione del progetto pastorale diocesano. È qualcosa di molto semplice, ma frutto di un percorso che oggi chiameremmo “sinodale”. Il Piano Pastorale si può vedere nel HP della diocesi anche in spagnolo in modo che anche i membri della comunità latina presente nella diocesi possano capirlo.

In ottobre ho trascorso tre settimane a Bangkok partecipando all’Assemblea Generale della FABC, la Federazione delle Conferenze episcopali dell’Asia. Stavamo commemorando il suo 50° anniversario. Eravamo circa 160 vescovi, più circa 70 sacerdoti, suore e laici. Ho trovato l’assemblea un po’ lunga. Mi hanno colpito in modo speciale i rapporti delle chiese dell’Asia centrale. Mi sembrava che ci leggessero gli Atti degli Apostoli. Sono piccole comunità cristiane che tentano di vivere con gioia e con un grande senso di fratellanza il Vangelo. Nel dialogo e nella comunione si creano rapporti rilevanti per la vita delle persone e delle comunità. Alcuni hanno scoperto nuovi orizzonti nel contatto col Vangelo e le comunità che tentano di viverlo. Da qui è nato il piccolo gregge, la chiesa che cammina insieme con ogni popolo.

La chiesa in Asia sta subendo persecuzioni in Myanmar, Pakistan e alcune zone dell’India. La situazione in Cina rimane un’incognita. Nessun vescovo è potuto venire perché il governo impone ancora restrizioni ZERO COVID. Può darsi che abbiano trovato una buona scusa per non farli partecipare all’assemblea.

Il messaggio finale dell’assemblea esprime sinteticamente la esperienza e presenta le sfide e le scelte della chiesa dell’Asia. Nel mese di marzo verrà pubblicato il documento dell’assemblea, la cui redazione finale sta preparando una commissione.

Ti ringrazio per le lettere che ci fai arrivare ogni mese. Mi sento in comunione con tutti voi.

Saluti a tutti gli amici.

Josep M. Abella, cmf.

In questi ultimi giorni di novembre Alba Rossi ha compiuto cento anni. Lo scorso anno abbiamo festeggiato questo appuntamento con una celebrazione alla casa sul pozzo. In una telefonata cordiale mi ha detto che è stata consigliata di andare ad abitare in una casa di riposo.

Un riposo eterno ha ottenuto il 30 novembre una nostra carissima amica, Albertina Negri, moglie di Silvio Barbieri che nel 1945 inizia lo scoutismo a Lecco e poi assieme al marito hanno accompagnato per oltre 20 anni (dal 1960 al 1984) “Casa Alber”, ospitando oltre 120 bambini e ragazzi con situazioni familiari difficili.

La comunità di Segrate per sostenere il cibo di crossing promuove per la domenica 04 dicembre delle vendite con un aperitivo al termine della Messa delle 11.

Il calendario del dicembre 2022

Il 1° Intervento alla presentazione del libro L’orlo del bosco di Cecco Bellosi alla pizzeria Fiore.

Il 4 domenica, a Segrate, aperitivo per la promozione delle attività della Casa sul Pozzo.

Il 5 alle 21 Ripartire dai sogni – i sogni di Giuseppe: Matteo 1,18-24, 2, 13-23. online.

Il 6 Gruppo di spiritualità del CNCA: online al mattino

Dall’8 all’11 Mercatino di Natale.

Il 12 Consiglio di Amministrazione dell’associazione Comunità di via Gaggio.

Alle 21 partecipazione al Gruppo Barnaba della diocesi per il tema della sinodalità

Il 13 Incontro con don Luigi Ceppi da 40 anni a Rio Branco in Amazzonia. Per i ragazzi di crossing: Caccia al tesoro: incontro su ciò che vale.

Il 16 ospitalità per gli Auguri di Natale per la Protezione Civile alle 18.

22 giovedì: Festa di Natale Crossing.

24 sabato Ore 9 la parola della domenica sui testi del Natale. Ore 22.45 Veglia e Messa di Natale

25 domenica Ore 10.30 Messa nel giorno della Natività del Signore

31 sabato Ore 9 la parola della domenica.

L’augurio di un mese intenso e profondo.

Angelo