Lettera familiare della Casa sul Pozzo 86

Maggio 2022

Carissimi,

oggi 3 giugno, siamo al 100° giorno di guerra. Siamo tutti più impoveriti; più sconvolti; più desiderosi di pace della quale vediamo la difficoltà. Sia la Russia che l’Ucraina scommettono sulla vittoria. Le armi sono diventate il mercato più efficiente. Nessuno sta pensando di fermarsi per dare parola agli uomini e non toglierla con la morte.  

Questa mattina abbiamo preso congedo da Attilio Rho, carissimo amico di tutti. Raccolgo un elemento dalla sua vita: la fedeltà alla parola data e il bene comune come orizzonte. Familiare assieme alla moglie Rinuccia della vita della casa sul pozzo, in armonia sempre con tuti.

Un altro amico ci ha lasciato in questo mese, Danilo De Capitani, marito di Paola Dall’Angelo. Anche lui un uomo dalle parole essenziali, date e conservate dentro di sé. Un sostenitore della vita sociale del paese: uomo giusto.

Ancora nella memoria di tutti il diacono Armando Comini.

Due appuntamenti realizzati in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana per presentare due libri: il primo con il vescovo Domenico Cornacchia su don Tonino Bello; il secondo con padre Andrea Mandonico su Charles de Foucauld, questo incluso nell’edizione lecchese di Leggermente.

Il 23 maggio abbiamo presentato il libro MINO presso il cinema Aquilone nella città di Lecco e il 27 nella Parrocchia dei clarettiani a Segrate. TeleUnica ha dedicato un servizio al libro Mino.

Abbiamo chiuso il mese di maggio con una intensa meditazione su Ave Maria con l’intreccio di un commento di Rosanna Virgili, poesie di Alda Merini, il canto del coretto di san Giovanni, i disegni di Mino.

In questo mese è stato ricoverato all’ospedale di Gravedona il mio confratello Elia Panizza per un appoggio terapeutico.

Gli appuntamenti di giugno

Metto in rilievo una serie di appuntamenti che coinvolgono la vita della casa.

Il 2 alla Colombina dI Casatenovo intervento in una festa popolare

6 lunedì alle 18.30 Assemblea dei soci di via gaggio con il notaio Michele Oggioni per l’approvazione dello Statuto rigenerato secondo le nuove norme del terzo settore.

7 martedì ore 18 incontro con i volontari di Crossing, restituzione dei questionari, cena.

12 domenica Messa per Pierangelo Dell’Oro.

13 lunedì ore 21 Ripartire dai sogni. Online e presenza.

14 martedì ospitiamo la Terza età di Segrate. Alle 14.30/ Emanuela Pizzardi e Giuseppe Colombo propongono la storia di Crossing. Invito a aperto ai soci e volontari.  

16 giovedì. Dal pomeriggio Festa di Crossing con cena.

17 venerdì Ore dalle 17 alle 19.30 Incontro formativo: Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta organizzato dalla Rete Educazioni. Dialogo con Matteo Lancini

20 lunedì. Aperitivo (dalle 18): evento promozionale crossing per il lancio delle T-shirt 2022

21 martedì Ore 18.30 spiritualità e politica (gruppo di lavoro)

01 luglio in serata Cena della fraternità universale

Buon tempo di vita a tutte/i.

Angelo