Lettera familiare della Casa sul Pozzo 84

marzo 2022

La guerra della Russia che ha invaso l’Ucraina, il 25 febbraio, ha attraversato tutto il mese di marzo.

Come abbiamo reagito?

Nella settimana dal 2 al 6 marzo, su un cartellone posto nell’atrio della Casa sul Pozzo con queste parole riportate di seguito è stato descritto lo stato d’animo a pochi giorni dall’inizio della guerra contro l’Ucraina. Altre parole sono state raccolte durante la riflessione di lunedì 7 marzo a partire dagli stimoli del calendario Ripartire dai Sogni.

Il gruppo più consistente è quello formata da parole che esprimono un sentimento e un’emozione personale di tipo negativo.

Inquietudine. Impotenza. Paura. Rabbia. Angoscia. Indignazione. Grido. Disprezzo. Sfiducia. Dentro. Tristezza. Smarrimento. Incredulità. Delusione. Schifo. Solitudine. Sgomento. Dolore. Infelicità. Sofferenza. Sconforto. Costernazione. Grave preoccupazione. Trepidazione. Capire l’origine della rabbia in me. Fatica a discernere.

Un secondo gruppo raccoglie parole che esprimono un giudizio su ciò che la guerra rappresenta e porta con sé.

Follia/pazzia. Arroganza folle. Ingiustizia. Violazione. Business. Bestialità. Incoerenza. Disumanità. Morte. Déjà-vu. Razzismo. Brutalità. Intolleranza. Incomprensione.

Le parole del terzo gruppo si differenziano da quelle dei due precedenti perché esprimono la positività presente anche in un tempo drammatico come quello che stiamo vivendo.

Intercessione. Speranza. Insieme. Condivisione. Imparare la mitezza. Responsabilità. Costruire la Pace. Impegno. Forza dell’unità. Continuiamo a interrogarci. Resistenza. In travaglio. Fiducia.

Anche se siamo al sicuro tra le mura delle nostre case, la guerra continua a raggiungerci attraverso i giornali, la televisione e Internet. Ci raggiunge attraverso la presenza di tante donne ucraine che si stanno prendendo cura delle persone più fragili del nostro territorio come “badanti”.

La Casa sul Pozzo ha vissuto due momenti intensi e forti di raccolta di beni alimentari, di vestiti e di farmaci organizzati dalle donne del Cambioarmadio, con una partecipazione ampia di giovani donne, di ragazzi. I beni hanno avuto un indirizzo già organizzato.

Abbiamo partecipato ad un incontro promosso dal Comune di Lecco sull’accoglienza degli ucraini nel nostro territorio. Abbiamo maturato la disponibilità di mettere a disposizione le due prime camerette al primo piano della casa per degli adulti.

Nella celebrazione dell’Eucaristia domenicale abbiamo fatto precedere la lettura del dopo angelus domenicale di Papa Francesco.

Alla casa si è svolto il primo consiglio di Amministrazione del nuovo gruppo responsabile della vita dell’Associazione Comunità di via Gaggio.  Riprendo la motivazione comunicata a tutti i soci dalla nuova presidente Doretta Panzeri.

Un saluto a tutti.

A nome dell’intero Consiglio di Amministrazione si trasmettono le delibere (soci e C.di A.) relative all’avvio del “passaggio” che Angelo ha desiderato per l’Associazione, pur continuando ad accompagnarci in questa esperienza cercando di sostenere la vita di tutti.

Un ringraziamento ad ognuno per l’operato e la passione offerti, anche ai soci e volontari che collaborano alla vita e all’ospitalità di ogni giorno alla casa, anche in cooperazione con chi ci lavora (Anna, Renata ed educatori).

Una buona domenica con un pensiero di bene per tutti.

Doretta

Alcuni interventi alla e dalla casa.

Un online per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri da parte mia per l’AUSER di Lecco e Territorio.

Intervista video con Marcello Villani nella rubrica il cappello sulla notizia (visibile su YouTube Lecco FM) sul tempo che stiamo vivendo.

Intervista di Emanuela Pizzardi e mia con Gianfranco Colombo sul libro Mino, apparsa ne  La Provincia il 28 marzo.

Nello stesso giorno gli alunni della primaria del quartiere sono stati accolti nel cortile della casa per un breve saluto e augurio di pace. Ho indicato loro due segni: la fontana della pace con oltre cinquanta traduzioni in lingue diverse della parola pace e l’albero dell’ulivo.

Dal 28 al 30 marzo Incontro dei clarettiani a Roma in preparazione al loro capitolo provinciale che ci sarà dal 1° all’8 agosto a Vic.

Chiara Spinelli sta seguendo la spedizione del libro Mino.

Sono iniziati i laboratori generati dal Cpia, Casa sul pozzo, Centro Assalam.

Alcune annotazioni per eventi prossimi:

venerdì 08 aprile alle ore 20.45 a la Casa sul Pozzo presentazione e dialogo con DESIDERIA GUICCIARDINI illustratrice del libro La Divina Commedia edito da Lapis edizioni.

giovedì 28 aprile alle ore 20.45 a la Casa sul Pozzo in corso Bergamo 69 dialogo e ascolto con DOMENICO CORNACCHIA, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi su Don Tonino Bello; Testimone e maestro di virtù, Il cammino cristiano di don Tonino Bello morto il 20 aprile del 1993 a Molfetta.

giovedì 05 maggio alle ore 20.45 a Lecco Sala di Palazzo Falk dialogo con ANDREA MANDONICO autore del libro Mio Dio, come sei buono edito dalla Libreria Editrice Vaticanasu Charles de Foucauld. L’incontro è collocato nella iniziativa Leggermente. Modera Gerolamo Fazzini.

lunedì 23 maggio alle ore 20.45 nella Sala Aquilone, Lecco san Nicolò presentazione del libro MINO curato dalla Comunità di via Gaggio, edito da Teka edizioni. La presentazione sarà curata da Angelo Cupini. Emanuela Pizzardi, Mauro Castagnaro.

I giorni della Settimana Santa:

9 Sabato: alle ore 14.30 Marcia della pace tra i ponti di Calolziocorte e Lecco.

14 Giovedì Santo: Ore 20 Eucaristia, la Cena del Signore. Lavatevi i piedi gli uni gli altri. Ore 21.30 Cena Pasquale con gli abitanti la casa.

15 Venerdì Santo: Ore 15 in Moschea Lettura delle Passioni e intercessione. Ore 20 alla casa Liturgia della Passione e Adorazione della Croce.

16 Sabato: Ore 9 la Parola della domenica. Ore 22 Veglia Pasquale.

17 Domenica di Pasqua di Resurrezione: Ore 10.30 Eucaristia.

18 Lunedì dell’Angelo: Ore 18.30 Eucaristia.

Accompagniamo gli amici Musulmani che iniziano il 2 aprile il tempo del Ramadan.

È un tempo, quello che abbiamo di fronte, per tutti, di segni particolari di intercessione per la vita del mondo nella pace.

Angelo