Lettera familiare della Casa sul Pozzo 81

31 Dicembre 2021

Care Amiche ed Amici,

grazie ad ognuna/o di voi per come ci avete accompagnato in questi due mesi e in tutto l’anno 2021 che consegniamo ormai alla memoria.

Vi aggiorno velocemente su quanto è avvenuto in questo tempo alla Casa sul Pozzo.

Novembre 2021

Il 5 novembre, venerdì, all’unadi notte un messaggio di Emanuela Pizzardi: Massimo è morto.

Ci siamo congedati dai suoi resti il sabato 6 nella parrocchia del quartiere di Chiuso.

Faccio una conversazione on line con Usama in collegamento con don Mirko Santandrea di Faenza e con la moschea di quella città.

Dal 6 al 14 Cambioarmadio autunnale con una partecipazione intensa e ben organizzata.

Dal 9 martedì accoglienza dei ragazzi del 1° anno di crossing.

Il 18 giovedì in Basilica esequie di Giovanni Spreafico, fratello di Antonio e Giorgio.

Il 23 martedì inizia una collaborazione di Vania Crippa con gli adolescenti di crossing su cristiani e musulmani assieme ad Usama.

Il 25giovedì. una serata bella per presentare il calendario 2022: È tempo di ripartire dai sogni.  Sono presenti  due redattori: Marco Vincenzi da Vicenza e Stella Buratti da Massa. Il coro di Cornelia Dell’Oro commenta con molta vivacità.  

Dicembre 2021

ll primo e il 2 dicembre viviamo due serate dedicate alla conoscenza di Antonio Claret, con la proiezione del film realizzato nel 2021 con un dialogo stimolante tra Emanuela Pizzardi e l’autore di Claret, Alberto Guasco.

Dal 5 all’8 Mercatino di Natale nella logica della creazione del fondo economico. Angelo partecipa all’animazione del Ritiro per i volontari Caritas di don Giusto a Rebbio / Como.

Con la domenica 12 lasciano la casa sul pozzo sia Manuel Tota che Ramy Bayoumi. Un augurio per il loro futuro.

Il 13 serata con la Caritas ambrosiana per il Progetto Fra noi.

Intervista/dialogo con Barbara Gerosa su TV Unica. Il 21/22 auguri di Natale per gli adolescenti di crossing assieme anche all’imam Usama El Santawy. Alle 17 online per il Tavolo dei senza fissa dimora (referente Comune di Lecco). Alle 21 intensa meditazione musicale per il Natale con il coro di Floranna Spreafico.

Abbiamo celebrato il Natale anticipando al mattino la Parola del sabato e con la Veglia alle 22.30; partecipano oltre 75 persone. Il coro che abitualmente anima le eucaristie domenicali ci ha sostenuto nella preghiera. Il Bambino è stato deposto sotto la tenda allestita da Luciano e Italo.  

Sarei dovuto partire come eletto al Capitolo Provinciale dei clarettiani della Provincia san Paolo; il covid ha bloccato tutto. Il Capitolo è rinviato al 1° agosto del 2022 e le ultime quattro mattine del mese abbiamo fatto un lavoro in collegamento online.

Il 31 venerdì anticipiamo al mattino la parola, alle 14 a Olginate celebriamo l’addio alla mamma di Giampiero Mandelli, nostro amico e alle 18 celebriamo per rendere grazie per un anno faticoso, interessante e con molte salite.

Alle brevi note l’augurio per il 2022: che sia un tempo di salvezza. Shalom, Salàm, Pace.

Angelo