Verso il Natale

I segni di Natale 19 alla casa sul Pozzo

Oltre la santa Famiglia di Nazaret sgomenta di fronte alla morte del piccolo Aylan, (la riproduzione del disegno di Mino Cerezo lo abbiamo inviato qualche giorno fa) proponiamo altri due segni per la meditazione e contemplazione:

l’albero di Natale  che raccoglie la tavola delle religioni nel mondo, riconoscendole come strada verso la verità e come luoghi di pace da ricercare con tutte le energie.

il bambino Gesù circondato da piante di cotone; Il cotone è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia Malvaceae, originaria del subcontinente indiano e delle regioni tropicali e subtropicali dell’Africa e delle Americhe. Fu importata in Europa dagli arabi. Racconta il lavoro degli schiavi e le fatiche di arrivare alle autonomie.

Con questi segni vogliamo accogliere il Dio che si fa uomo e gli uomini nel loro pellegrinaggio sulla terra. L’augurio/invito lo raccogliamo dalle parole di Abramo alla tenda di Mamre ai tre uomini misteriosi: “rinfrancatevi il cuore (…) è ben per questo che voi siete passati dal vostro servo”.

Un augurio pieno dalla Casa sul Pozzo.