Lettera familiare della Casa sul Pozzo 53

30 giugno 2019

Care Amiche ed Amici

Un saluto cordiale anche nel colmo del caldo “africano” che ci ha raggiunto. Ho nel cuore la riconoscenza per la donna capitana della nave con i migranti. Grazie anche a lei e a quanti si commuovono per le vite in difficoltà..

Ho pensato ad una lettera sommario di eventi realizzati o in corso, assieme alla domanda: cosa raccogliamo dal giorno seguente al 31 maggio, la sera della cena della fraternità universale ?

Abbiamo chiuso con brevi verifiche cicli di lavoro. Penso all’ultimo incontro con Massimo Campedelli sul Cantiere Europa con un bilancio positivo sul contenuto e sul metodo di lavoro e proponendo una ripresa a settembre. La formula usata abbiamo la percezione che abbia colpito nel segno e sia stata utile.

Lo stesso diciamo del lavoro con Marco Vincenzi sul tema degli sconfinamenti e delle spiritualità.

La Bottega del Telaio ha consegnato al Duomo di Milano un prodotto richiesto tempo addietro: una casula con velo omerale e due tunicelle per i diaconi per la processione del Corpus Domini. Allego una immagine a questa lettera.   

E’ venuta a trovarci dalla Spagna per vedere le opere di Mino Cerezo, Isolina Cueli autrice di un’opera sulla pittura di Mino.

Il 13 giugno Crossing ha realizzato la festa che da anni prende il nome di Misciòt party e chiude l’attività scolastica annuale. Sono esposte per il tempo estivo nel salone della Casa le opere realizzate nel laboratorio con l’illustratrice Guicciardini assieme a una serie di scatti fotografici realizzati nel laboratorio sulla fotografia. 

In 45 partecipanti si è realizzato l’itinerario in Romania dal 17 al 24 giugno. Un’esperienza notevole per quanto si è visto e incontrato e soprattutto per il cambio di ottica che ha offerto il viaggio. Interesse sulla comprensione della chiesa ortodossa; questo potrebbe essere il tema dell’itinerario del 2020.

Revisione interessante con la cooperativa La Vecchia Quercia per le due accoglienze settimanali che ci coinvolgono (adulti traumatizzati e persone con una diversa psichicità). La casa serve loro non solo come spazio di accoglienza ma di anche come coinvolgimento di alcuni volontari e rivelazione di una umanità che chiede e offre sostegno.

Un piccolo gruppo di bambini cinesi ha iniziato a metà mese un corso di cinese che durerà fin quasi alla fine di luglio e prende il tempo dalle 10 alle 16 dal lunedì al venerdì.

Le due revisioni con i volontari dl Crossing/studio e Crossing/cucina hanno offerto un quadro di partecipazione serio e costante.

Nel prossimo luglio vivremo alcuni appuntamenti impegnativi.

La verifica con gli operatori di Crossing per prendere visione della situazione di ogni adolescente che vi ha partecipato e il confronto con la cooperativa Sineresi per il lavoro svolto nell’ambito educativo.

Dal 9 al 12 si realizzerà un laboratorio con clarettiani e laici provenienti dalla Catalogna, Paesi Baschi, Spagna, Portogallo. Di questo fatto vi darò un resoconto nella prossima comunicazione.

I lavori dell’orto, dello studio per chi deve riparare continuano con un ritmo estivo. L’attenzione educativa si realizzerà fino alla prima settimana di agosto, per poi riprendere con settembre.

Nella casa oltre l’accoglienza è garantito l’incontro sulla Parola il sabato mattino dalle 9 alle 10 e la celebrazione della Eucaristia la domenica alle 18.30.

A quanti stanno ancora al lavoro e a quanti si possono prendere un tempo di vacanza il saluto cordiale, mio e di quanti abitano la casa sul pozzo. Cordialmente.

Angelo