Lettera familiare della Casa sul Pozzo n.49

28 febbraio 2019

Care Amiche ed Amici,

abbiamo iniziato il mese di febbraio con una nevicata e lo chiudiamo al 28 con un sole e una tonalità primaverile. Il tempo, nella sua diversità nei territori, è stato il segno di una trasformazione profonda: scombussolamento generale o indirizzo verso qualcosa ?

Mi sembra questa una chiave per leggere questa stagione che stiamo vivendo con il conseguente indirizzo di sguardo e di energie. Lo ripeto stiamo generando alcuni processi o più semplicemente stiamo  costruendo una mappa di vita.

Come molti altri soggetti del terzo settore siamo stati sottoposti ad una visita inaspettata di ispettori INAIL  e abbiamo generato una documentazione degli ultimi cinque anni per Crossing e per le attività educative dei laboratori.

Una visita di una settimana da parte di un confratello indiano residente a Roma e incaricato del segretariato di Giustizia e Pace dei Missionari Clarerettiani si è realizzata nel primo periodo del mese.  E’ stata un’esperienza di fraternità, di dialogo e di confronto; ha partecipato  ad alcuni momenti: con i preti della città di Lecco, a Parma con il Gruppo spiritualità del CNCA, a due serate una di assemblea comunitaria e un’altra con l’incontro con la Carovana XIV di Torino che ha camminato dal Messico verso gli USA. Abbiamo scoperto nel compagno una professionalità di terapista sulla riflessologia plantare e abbiamo maturato insieme la proposta di una tre giorni che lanciamo con questa lettera. Il nome del nostro confratello èVincent Anes.

Stimolante, anche nella logica della mappa da costruire,  il lavoro con Massimo Campedelli attorno ad una domanda: c’è il rischio di uno scisma oggi all’interno della chiesa cattolica ? cosa e come leggiamo il contesto attuale ? Una cinquantina di persone stiamo camminando in questa attività. Saltato il lunedì sera con Marco Vincenzi per indisposizione del relatore; il lavoro sulla profezia dello sconfinamento sta coinvolgendo un venticinque/trenta persone. Il terzo punto su abitiamo la casa di vento sta permettendo la crescita di parola condivisa e del metodo di raccogliere il vissuto.

Nella giornata della spiritualità del canto organizzata dalle amiche del Coretto di san Giovanni, con una ottantina di presenze, è stato molto bello l’intervento della pastora della chiesa battista Lidia Maggi che ci ha accompagnato sul tema dei salmi. 

La Bottega del telaio, l’atelier di tessitura della nostra comunità, ha partecipato alla Koiné di Vicenza dove non abbiamo raccolto molte soddisfazioni.

Il mese di marzo sarà impegnato su vari fronti di riflessione e dialogo formativo con la gente e i giovani (il 1° marzo a Mandello, l’11 marzo con alcune centinaia di giovani all’università di Lecco sul tema dell’immigrazione e integrazione, i laboratori attivi alla casa nei giorni di giovedì e la formazione nei lunedì, la serata del 25 marzo con Gianni Tognoni – segretario del Tribunale permanente dei Popoli). A fine marzo inizierà il Cambioarmadio che si va sempre più affermando  come scambio di indumenti tra le famiglie che hanno bambini e ragazzi sotto i dodici anni.

Tre sere di esercizi spirituali (1/2/3 aprile) dalle 21 alle 22.30 sulla preghiera del Padre Nostro saranno offerte a quanti desiderano darsi un’occasione di silenzio e di interiorizzazione:

Grati per il Bene ricevuto e vissuto lo ricambiamo a tutti per reggere in questa stagione desertica come fedeltà alla vita. Con amicizia.

Angelo